Banca Popolare di Cortona, fondata nel 1881
 
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TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI E FINANZIARI CORRETTEZZA DELLE RELAZIONI TRA INTERMEDIARI E CLIENTI

Documentazione informativa per la Clientela

Le guide della Banca d'Italia - il conto corrente in parole semplici
Le guide della Banca d'Italia - il credito ai consumatori in parole semplici
Le guide della Banca d'Italia - Comprare una casa, il mutuo ipotecario in parole semplici
Le guide della Banca d'Italia - La Centrale dei Rischi in parole semplici
Le guide della Banca d'Italia - I Pagamenti nel Commercio Elettronico in parole semplici
PSD2 - Diritti del consumatore quando deve effettuare un pagamento in Europa
Conti di pagamento Consumatori - Indicatore dei Costi Complessivi (ICC)
Metodologia per il calcolo dell'ICC
Guida concernente l’accesso all’Arbitro Bancario Finanziario
Guida ABI per gli investimenti sostenibili
Rilevazione dei Tassi di Interesse Globali Medi ai fini della Legge sull’Usura

Collocamento dei titoli di Stato

Avviso riguardante i titoli di Stato

Portabilità – trasferimento dei servizi di pagamento

Il 13 giugno 2017 sono entrate in vigore le nuove norme del Testo Unico Bancario, riguardanti il trasferimento dei servizi di pagamento (c.d. “portabilità”).

Le norme in materia di portabilità prevedono che il consumatore possa trasferire tutti o alcuni servizi di pagamento ed anche il saldo creditore da un conto di pagamento aperto presso un operatore (“Vecchio Operatore”) ad un diverso conto di pagamento aperto presso un altro operatore (“Nuovo Operatore”). Il consumatore può decidere di chiudere o mantenere aperto il conto di pagamento presso il Vecchio Operatore.

Il trasferimento dei servizi di pagamento da un conto di pagamento ad un altro deve avvenire entro 12 giorni lavorativi.

Il termine decorre dalla ricezione da parte del Nuovo Operatore dell’autorizzazione del consumatore completa di tutte le necessarie informazioni.

La portabilità è un diritto del consumatore ed è gratuita.

Dal 13 giugno 2017 al consumatore spetta, in caso di ritardi nel trasferimento, un indennizzo di 40 euro, maggiorato per ciascun giorno di ritardo di un ulteriore importo commisurato alla disponibilità esistente sul conto di pagamento (cfr. art. 126 – septiesdecies, comma 2 del TUB).
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Banca d’Italia.

Trasparenza - Fogli Informativi

I Fogli Informativi dei prodotti e servizi offerti dalla Banca sono anche disponibili presso tutte le nostre Filiali.
Copia di tale documentazione, in formato cartaceo, è fornita gratuitamente alla clientela interessata.

 

 
  Banca Popolare di Cortona - Via Guelfa, 4 - Cortona (AR)