Gestione del Risparmio
 
 
Leasing
Finanziamenti
POS
Carte di Credito
Gestione del Risparmio
Previdenza
Altri Prodotti
 

 


GESTIONE DEL RISPARMIO

Per la gestione della liquidità aziendale i fondi comuni rappresentano per l'azienda una modalità di investimento interessante per la semplicità operativa che offrono e per il trattamento tributario a cui sono sottoposti.

Perchè investire in fondi comuni di investimento?

CINQUE importanti punti di forza per la gestione della liquidità aziendale:

1. La chiarezza e la stabilità della normativa sui fondi comuni di investimento.

2. Il credito di imposta, pari al 15% sulle plusvalenze realizzate, che migliora il rendimento dell'investimento. Infatti, con l'applicazione di tale credito è possibile avere un risparmio di imposta pari allo 0,62% delle plusvalenze realizzate.

3. Il non assoggettamento all'IRAP delle plusvalenze ottenute ricavate dal rimborso di quote di fondi comuni.

4. Una valutazione civilistica di bilancio che consente una semplificazione amministrativa e contabile: l'investimento in quote è valutato in bilancio al costo storico di acquisto. In questo modo è possibile rilevare le plusvalenze esclusivamente nell'esercizio in cui vengono realizzate attraverso il rimborso delle quote, intervenendo così sul risultato di esercizio.
Nel caso in cui il valore delle quote a fine anno risulti durevolmente inferiore al costo storico di acquisto, le quote stesse devono essere svalutate dando origine ad una una minusvalenza deducibile.

5. L'esclusione dal calcolo del cosiddetto "Pro rata Iva": a differenza di tutti gli altri titoli oggetto di investimento, il rimborso di quote di fondi comuni di investimento non rientra nel campo di applicazione dell'Iva, trattandosi di mera cessione di denaro (non origina perciò una percentuale di IVA indetraibile).

 

 

Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale
Tassi e condizioni economiche sono riportati nei Fogli Informativi disponibili su supporto cartaceo, presso tutte le Agenzie di Banca Popolare di Cortona.


 
 
  Banca Popolare di Cortona - Via Guelfa, 4 - Cortona (AR)