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Caro Cliente,

per Banca Popolare di Cortona è fondamentale mantenere la tua fiducia ed è per questo che ci impegniamo ogni giorno a fornire dei servizi di qualità. Desideriamo ricordarti che le Agenzie della Banca sono sempre a tua disposizione per fornire chiarimenti e soluzioni. Tuttavia, per eventuali contestazioni riguardanti i prodotti e i servizi svolti dalla Banca, puoi anche formulare specifico reclamo come sotto indicato.

Reclami 

Puoi formulare il reclamo in forma scritta e consegnarlo a mano alla tua Agenzia di riferimento, oppure inviarlo via fax, posta ordinaria, lettera raccomandata a/r, e-mail o posta elettronica certificata, ai seguenti indirizzi:

Ufficio Reclami, Banca Popolare di Cortona S.C.p.A.
Via Guelfa 4 – 52044 Cortona (AR)
Fax: 0575 698709
E mail: reclami@popcortona.it
PEC: bpccortona@legalmail.it

La Banca ti risponderà entro trenta giorni dal ricevimento.

Per la formulazione del reclamo, se lo desideri, potrai utilizzare il modulo scaricabile da questa pagina.

Modulo Reclami (PDF) Scarica il file pdf Scarica il file

La vigente normativa di riferimento prevede che la Banca pubblichi annualmente, sul proprio sito internet un rendiconto sull’attività di gestione dei reclami. L’ultimo rendiconto pubblicato è disponibile nella presente pagina.

Rendiconto anno 2014 Scarica il file pdf Scarica il file

Strumenti per la risoluzione delle controversie

Qualora non ricevessi risposta al reclamo inviato alla Banca nei termini previsti o non fossi soddisfatto della stessa, prima di ricorrere all’Autorità Giudiziaria potrai:

  1. In caso di controversie inerenti ad operazioni e servizi bancari e finanziari
    • Ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF); l’ABF può decidere in merito a controversie fino a 100.000 euro se il cliente chiede una somma di denaro, senza limiti di importo se si chiede soltanto di accertare diritti, obblighi e facoltà. Puoi ottenere gratuitamente la “Guida pratica dell’ABF” presso le Agenzie della Banca oppure scaricarla da questa pagina. Per sapere come rivolgerti all’ABF puoi consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, oppure chiedere alla Banca.
    • Ricorrere, anche in assenza di preventivo reclamo, all’Organismo di conciliazione bancaria costituito dal Conciliatore Bancario Finanziario. Per sapere come rivolgerti a tale organismo, puoi consultare il sito del Conciliatore Bancario, www.conciliatorebancario.it, oppure chiedere alla Banca.
  2. In caso di controversie inerenti a servizi e prodotti di investimento
    • Fino alla data di avvio dell' operatività dell' Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), fissata in data 9 gennaio 2017, così come stabilito con Delibera CONSOB n° 19783/2016, ricorrere alla Camera di conciliazione e arbitrato della Consob. Le procedure iniziate e non ancora concluse alla data di avvio dell’ACF, continueranno a svolgersi presso la Camera di conciliazione. Per sapere come rivolgerti alla Camera di conciliazione puoi consultare il sito www.camera-consob.it, oppure chiedere alla Banca.
    • Dalla data del relativo avvio (9 gennaio 2017), ricorrere all'Arbitro per Controversie Finanziarie(ACF) istituito con Delibera Consob n. 19602/2016, cui la Banca ha recentemente aderito; potranno essere sottoposte all'Arbitro le controversie (fino ad un importo richiesto di 500.000 euro) relative alla violazione degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza e trasparenza cui sono tenuti gli intermediari nei loro rapporti con gli investitori. Con apposite Delibere la Consob emanerà successive disposizioni di attuazione e determinerà la data di avvio dell’ACF. Sarà cura della Banca comunicare nella presente pagina la data di avvio dell’ACF ed ulteriori informazioni sul funzionamento di quest’ultimo.
    • Ricorrere all’Ombudsman – Giurì Bancario, istituito presso il Conciliatore Bancario Finanziario. Per sapere come rivolgerti all’Ombudsman puoi consultare il sito www.conciliatorebancario.it, oppure chiedere alla Banca. Si precisa che, a partire dalla data di inizio dell'operatività dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), l'Ombudsman - Giurì Bancario non accetterà più ricorsi, fermo restando che continuerà a gestire quelli già ricevuti a tale data. Successivamente, l'Ombudsman cesserà ogni attività decisionale.
Arbitro Bancario Finanziario

Sistema di risoluzione delle controversie tra consumatori e sistema bancario e finanziario: facile, economico e imparziale

L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari. È detto "stragiudiziale" perché offre un'alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice, che spesso invece comporta procedure complesse e anche molto lunghe.

Scarica la Guida pratica ed il modulo

 

Ricorso all’autorità giudiziaria 

Ti ricordiamo infine che, ai sensi del Decreto legislativo n. 28 del 4 marzo 2010 e successive modificazioni, qualora tu abbia intenzione di esercitare in giudizio un’azione relativa ad una controversia afferente contratti bancari e finanziari, sei tenuto preliminarmente ad esperire il procedimento di mediazione; il ricorso all’ABF, all’Organismo di conciliazione Bancaria costituito dal Conciliatore Bancario Finanziario, ovvero alla Camera di conciliazione e arbitrato della Consob, soddisfa le condizioni di procedibilità di cui alla predetta norma. Il procedimento di mediazione potrà essere esperito anche presso organismi diversi da quelli indicati, purché iscritti nell’apposito Registro presso il Ministero di Giustizia e specializzati in materia Bancaria/Finanziaria.

 

 

 
  Banca Popolare di Cortona - Via Guelfa, 4 - Cortona (AR)